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L’intelligenza emotiva in ambito lavorativo: sviluppare le abilità emozionali per sostenere la crescita e lo sviluppo del personale nel luogo di lavoro

Con la consapevolezza dell’importanza che, nell’individuo, rivestono le emozioni, è opportuno valutare il loro coinvolgimento in tutti gli ambiti della vita privata e professionale di una persona. Ecco perché, oggi, parliamo di intelligenza emotiva in ambito lavorativo: una condizione che permette di vivere al meglio le ore passate in ufficio incidendo, in maniera significativa, sulla produttività.

L’intelligenza emotiva cos’è

L’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni soprattutto in condizioni “particolari” come stress, paura, gioia. Le competenze coinvolte nell’intelligenza emotiva sono: la consapevolezza di sé, la capacità di autocontrollo, la motivazione, l’empatia e le abilità sociali.

Affrontare le nostre emozioni

Comprendere e affrontare le proprie emozioni, umane e assolutamente naturali, è fondamentale tanto nella vita privata quanto in quella professionale. Sempre troppo spesso, però, le emozioni sono lasciate al di fuori del luogo di lavoro. Questo è causa di “effetti devastanti” in termini di rapporti umani.

Con questa consapevolezza, molte aziende stanno iniziando ad implementare attività formative per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva del proprio personale dipendente. Tali attività hanno conseguenze dirette sulle relazioni dipendente / leader-manager / datore di lavoro/produttività.

Quali sono gli elementi che compongono l’intelligenza emotiva in ambito lavorativo?

Analizziamo ogni elemento valutandolo in ambito lavorativo.

Auto-consapevolezza: è la capacità di capire sè stessi. In ambito lavorativo questa capacità ti permette una migliore organizzazione del tempo qualunque sia il tuo ruolo all’interno dell’azienda. Essere auto consapevole emotivamente ti porta a pianificare il tempo correttamente e a gestire il lavoro in modo qualitativo e in anticipo rispetto alle scadenze.

Autogestione: è la capacità di controllare e reindirizzare gli impulsi distruttivi e i cattivi stati d’animo. Utilizzando al meglio questa capacità potrai essere in grado di gestire situazioni di difficoltà personali e del team.

Empatia: è la capacità di comprendere gli altri, sapendo valorizzare in modo costruttivo il loro talento.

Abilità sociale: è la capacità di costruire rapporti professionalmente proficui.

L’influenza dell’intelligenza emotiva in ambito lavorativo

Introdurre in azienda percorsi formativi che mirino a comprendere e sviluppare l’intelligenza emotiva permette alle Risorse Umane di avere una migliore consapevolezza e conoscenza di sé stessi per lavorare meglio in gruppo.

L’intelligenza emotiva fa la differenza in ambito di lavoro?

L’intelligenza emotiva, oggi, riveste un ruolo chiave all’interno delle dinamiche lavorative aziendali e interaziendali. Il suo ruolo è stato accentuato dalla globalizzazione poiché è aumentata la complessità delle interazioni e delle emozioni cosi come il modo in cui sono espresse. In sostanza, l’intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro si riconduce ad una corretta comprensione, espressione e gestione dei rapporti tra colleghi e tra dipendenti e leader.

Obiettivi di un percorso formativo sull’intelligenza emotiva

Andando a lavorare sull’intelligenza emotiva si potranno sviluppare efficacemente:

  • capacità di gestire sè stessi e gli altri, anche nei momenti di stress,
  • capacità di autovalutazione che include, per i manager, anche la capacità di valutare il talento altrui,
  • empatia con gli altri per creare una squadra vincente.

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Come si dice “il primo passo per piacere è piacersi”. Stesso discorso vale per l’intelligenza emotiva.

Avere consapevolezza di sé, delle proprie capacità e dei propri limiti, accettarsi, comprendersi è fondamentale per permettere agli altri di stringere rapporti, professionali e non, duraturi e costruttivi.

Mettiti in gioco e impara a conoscerti.

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