Fondimpresa cos’è

Fondimpresa è un fondo interprofessionale promosso da Confindustria – CGIL, CISL e UIL, che consente alle aziende aderenti di destinare una parte dei contributi obbligatori per finanziare la formazione dei propri dipendenti e migliorare, così, le loro competenze professionali e trasversali.

Come utilizzare il fondo

L’azienda ha due strumenti per utilizzare le risorse messe a disposizione:

  • il conto formazione;
  • il conto di sistema.

Che cos’è il conto formazione?

È un conto aziendale dove confluiscono le quote che l’azienda stessa accantona mensilmente.

Che cos’è il conto di sistema?

È un conto collettivo creato con l’obiettivo di favorire percorsi formativi che coinvolgano e aggreghino più imprese in ambito territoriale o settoriale.

Quali corsi possono essere finanziati con Fondimpresa?

Fondimpresa consente di finanziare piani formativi e corsi di qualsiasi tipologia (hard skills e soft skills), finalizzati alla crescita delle risorse umane aziendali. I piani formativi da presentare devono essere condivisi con le rappresentanze sindacali aziendali o con le organizzazioni sindacali del territorio.

Chi può accedere alla formazione finanziata da Fondimpresa?

I piani formativi finanziati da Fondimpresa sono rivolti al personale attivo in azienda, indipendentemente alla categoria o al settore (operai, impiegati, quadri, apprendisti, lavoratori stagionali. I dirigenti sono esclusi in quanto è previsto un fondo specifico denominato Fondirigenti).

Cosa possiamo fare per te

Sviluppo formazione:

– analizza le necessità della tua azienda e del suo personale;

– individua le tipologie di formazione e di corso che risultano necessarie;

– valuta la convenienza ad aderire a Fondimpresa;

– si occupa dello svolgimento del corso.

In altre parole il team di Sviluppo Formazione ti supporta nel processo di crescita e sviluppo alla tua azienda che parte dalla formazione del suo personale attivo.

Per qualsiasi informazione o anche solo per una valutazione preventiva sull’opportunità di aderire al fondo contattaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione.