S.A.VE – Sostenibilità Ambientale in Veneto

Presentazione

La sostenibilità ambientale è un fattore di rilevante importanza per la salvaguardia del nostro futuro. L’ambiente è un tema dal quale non possono più prescindere le politiche di sviluppo locale, nazionale, europeo e mondiale; lo sviluppo economico deve essere sostenibile e le politiche economiche devono essere integrate a quelle ambientali.

 

La consapevolezza dell’importanza della tutela ambientale ha comportato un maggiore interesse verso lo sviluppo di metodi finalizzati alla misura e alla riduzione degli impatti causati dai processi produttivi. Oggi, per le aziende, risulta importante stimare le alterazioni prodotte dalle proprie attività sull’ambiente globale.

 

Sviluppo Formazione, in qualità di promotore del progetto, intende fare in modo che le aziende venete investano nella formazione del personale in tale ambito, incentivando il monitoraggio ambientale, le buone pratiche di autocontrollo e implementazione dei sistemi di gestione ambientale.

Obiettivi e destinatari

Il progetto ha come obiettivo primario quello di sostenere le PMI venete nell’introduzione di sistemi di gestione, metodologie di misurazione, monitoraggio e reporting degli impatti ambientali ed energetici e nella definizione  di strategie ambientali responsabili.

 

Il progetto coinvolge 9 aziende del territorio veneto delle province di Treviso, Vicenza, Venezia e Padova operanti in diversi settori sensibili agli impatti ambientali come quelli dell’edilizia, dei trasporti, dei rifiuti, dell’industria tessile e metalmeccanica.

Offerta formativa

Il piano si compone di 592 ore complessive di formazione che coinvolgono 9 aziende e 42 lavoratori.

 

Il progetto è finalizzato ad integrare i concetti e gli strumenti della sostenibilità ambientale attraverso i seguenti moduli formativi:

 

  • analisi del contesto e monitoraggio ambientale (32 ore);
  • la gestione consapevole delle risorse e il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali (32 ore);
  • normative ambientali di settore (32 ore);
  • la conformità alla normativa ambientale e il sistema di controllo sulle attività ad impatto ambientale (40 ore);
  • acquisizione della certificazione ambientale (40 ore);
  • definire la politica ambientale e i KPI di processo (48 ore).