Venerdì 01 Giugno 2018

Dalle 09,00 alle 13,00 e Dalle 14,00 alle 18,00

Presso

ONDA SELVAGGIA – Via Merlo s.n. – 36020 San Nazario (VI)

RAFTING: LEADERSHIP E TEAM

Presentazione e contenuti dell’evento

L’esperienza formativa in torrente con il rafting, ha consentito di sperimentare pienamente il proprio potenziale, affrontare le rapide in gruppo ha richiesto coordinamento, concentrazione e un forte orientamento all’obiettivo.

L’esperienza viene vissuta nell’arco di una giornata di solito suddivisa in due fasi:

FASE 1) Vivere l’esperienza, che si svolge in fiume.

Con il “breathing tecnico iniziale” il gruppo apprende le informazioni essenziali rispetto al fiume, agli strumenti e alla sicurezza. In seguito il gruppo ha vissuto la “discesa” in cui tutti i partecipanti si sono alternati alla conduzione del gommone sotto la supervisione della Guida. Durante la discesa gli allievi hanno sperimentato situazioni “sfidanti” a livello personale come il “tuffo” ed il “nuoto in rapida” e a livello di gruppo come il “salvataggio di un altro componente” oppure la “l’affrontare rapide”. Tre sono gli elementi centrali dell’esperienza:

  1. il “saper essere”, con la capacità di “goal setting” (definire obiettivi ben formati), motivazione personale e convinzioni efficaci.
  2. il “Team” con le capacità di comunicare efficacemente, delegare e coinvolgere creando “engagement” rispetto agli obiettivi
  3. il “contesto e le complessità” con le capacità di problem solving, creatività e programmazione.

FASE 2) Rileggere l’esperienza, che si svolge a bordo fiume.

Nella seconda fase il gruppo d’aula è stato guidato da un formatore esperto alla rilettura dell’esperienza vissuta in fiume e al trasferimento dal contesto “terreno di avventura” al contesto azienda. L’analisi delle proprie emozioni e del comportamento proprio e del gruppo ed il lavoro di trasferimento consente lo sviluppo di spunti di miglioramento rispetto alle proprie motivazioni e obiettivi, alle doti di leadeship e alla capacità di collaborare e finalizzare il lavoro di squadra.

 

Destinatari dell’evento

Il gruppo di coordinatori e responsabili d’area dell’associazione CONFARTIGIANATO CASTELFRANCO VENETO

 

Docenti

Mauro TAGLIABUE (Guida rafting)

Stefano DAL MONTE (Formatore)

 

Tipologia intervento

Outdoor training

SCARICA LA LOCANDINA