Skip to main content
search

 

Un’occasione da non perdere!

Nell’ambito del Piano Operativo Regionale FSE 2014–2020 la Lombardia ha approvato le linee di indirizzo per finanziare interventi formativi attraverso la “Formazione Continua – Fase VI”.

Risorse economiche

50.000 euro da usare per attività formative dedicate ai lavoratori lombardi (dipendenti, imprenditori, liberi professionisti) e destinati a rafforzare le loro competenze trasversali con l’obiettivo (indiretto) di migliorare la competitività delle imprese.

Formula del finanziamento

Gli interventi saranno finanziati attraverso i voucher riconosciuti direttamente alle imprese per fruire di corsi di formazione che potranno essere scelti nell’ambito di un catalogo regionale.

Attraverso il voucher l’azienda avrà diritto al rimborso totale della quota di iscrizione al corso.

Valore del voucher

  • fino a € 2.000 per lavoratore
  • fino a € 50.000 per impresa beneficiaria.

Il finanziamento a cui potranno accedere le imprese sarà considerato in regime “de minimis”.

Destinatari dell’intervento

  • Lavoratori dipendenti di aziende private di qualsiasi settore e dimensione che hanno sede operativa in Lombardia.
  • Lavoratori autonomi a P.Iva
  • Imprenditori

Sono esclusi tirocinanti, apprendisti, lavoratori a contratto intermittente e lavoratori in somministrazione.

Catalogo formativo

Abbiamo predisposto un catalogo di corsi i cui contenuti sono rispondenti ad alcune delle esigenze più comuni riscontate in sede di analisi dei fabbisogni aziendali.

Nell’ambito del catalogo abbiamo individuato le seguenti macro-aree di rilevanza strategica:

Sviluppo Formazione per te

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per offrirti un servizio a 360°:

  • Analizziamo le esigenze della tua azienda
  • Individuiamo la tipologia di formazione e di corso più adatta alle tue specifiche necessità
  • Ci occupiamo dell’effettivo svolgimento dell’attività formativa

I nostri corsi, come da catalogo, sono tenuti da consulenti formatori esperti e docenti con pluriennale esperienza nell’ambito della formazione aziendale e del personale.

Consulta il nostro catalogo formativo e contattaci per sapere se la tua azienda può aderire all’iniziativa!

Controllo di gestione e analisi dei costi

Project management

Categoria: Project management

 

Titolo del percorso

CONTROLLO DI GESTIONE E ANALISI DEI COSTI

Obiettivi e finalità

Il progetto formativo si focalizza sul tema del controllo di gestione, un’attività indispensabile per qualsiasi impresa. Soprattutto per le PMI, ottenere un feedback costante sull’operato aziendale può costituire una possibilità per migliorare le proprie performance e il proprio rendimento. È uno strumento essenziale per individuare i settori più proficui dell’attività e per migliorare quelli meno performanti. Grazie al controllo di gestione o controllo direzionale si è in grado di analizzare le risorse economiche e i fattori produttivi, assicurando l’impiego di tali risorse nel modo più adeguato a fini di guadagno e di raggiungimento degli obiettivi operativi. Pur non essendo obbligatorio per legge, il controllo di gestione risponde a importanti esigenze interne. Infatti, all’interno di una realtà aziendale, i dati possono provenire da qualsiasi ambito produttivo. Il controllo direzionale ha lo scopo di raccogliere e analizzare questi dati, rendendoli comprensibili al fine di prendere decisioni vincenti per l’attività. Gli obiettivi principali che il corso si prefigge sono:

  • Conoscere e utilizzare gli strumenti di analisi dei costi per l’ottimizzazione delle decisioni e il
  • miglioramento della performance reddituale.
  • Acquisire la metodologia operativa di progettazione e implementazione di sistemi di controllo
  • di gestione e contabilità analitica.
  • Costruire il modello di reporting e applicare l’analisi dei costi per le decisioni

DESTINATARI

Caratteristiche dei destinatari

I destinatari della formazione sono Risorse interne all’azione che operano all’interno dell’area finance e amministrazione programmazione e controllo. Sono Anche liberi professionisti che hanno la necessità di approfondire determinate tematiche in materia amministrativo/contabile. Il corso si rivolge anche ai titolari dell’azienda che necessitano di acquisire specifiche conoscenze per una maggiore governabilità e padronanza di ruolo.

Mansioni/Professioni

Il corso è rivolto a:

  • Impiegati nelle attività amministrative;
  • Controller
  • Responsabili amministrativi e finanziari
  • Consulenti aziendali;
  • Imprenditori e collaboratori

Durata del percorso in ore

40 ore

Costo per partecipante, comprensivo di costo di iscrizione

€ 2000,00

ORGANIZZAZIONE

Descrizione risorse umane impiegate

I profili professionali coinvolti nell’erogazione del percorso formativo sono liberi professionisti esterni all’Ente di Formazione, con esperienza diretta nel campo della consulenza finanziaria di almeno 5 anni.

Descrizione esperienza pregressa

SVILUPPO FORMAZIONE da più di 20 anni organizza corsi di formazione finanziati e non nella materia qui proposta, avvalendosi di esperti professionisti con pluriennale esperienza in materia. Anche per questa esperienza formativa ha selezionato professionisti nell’ambito, con un CV e profilo adeguato rispetto alle tematiche da trattare.

Contatti

Cognome: LESSIO

Nome: ANDREA

Telefono: 0240701643

Email: andrea.lessio@sviluppoformazione.it

Cad 3d: tecniche di costificazione dei processi

Progettazione, costificazione e prototipazione

Titolo del percorso

CAD 3D: TECNICHE DI COSTIFICAZIONE DEI PROCESSI

Obiettivi e finalità

Con l’avvento dell’INDUSTRY 4.0 la progettazione 3D sta avendo un notevole impatto all’interno delle aziende. Oggi, avere un eccellente software di 3 permette alle aziende di utilizzare tecnologie all’avanguardia allo scopo di migliorare i processi di progettazione e produzione riducendo tempo ed errori e aumentando efficienza e produttività. I sistemi di oggi consentono di rendere virtuali tutta una serie di operazioni, non solo l’ideazione e la progettazione degli oggetti, ma anche le fasi di test: prima ancora che un prodotto sia realizzato, è possibile verificarne in anticipo i componenti, le interferenze, il comportamento in caso di sollecitazioni di carattere meccanico o termico. Si può prevedere se e quando si romperà, capire dove ridurre o alleggerire le strutture in modo da evitare sprechi e contenere i costi per la materia prima, e molto altro. Di importanza fondamentale è l’interazione che i software di progettazione 3D hanno con i software di costificazione/preventivazione del prodotto finale: grazie all’interazione automatica delle geometrie del disegno 3D, il software analizza ed estrae automaticamente le caratteristiche geometriche del modello e associa un ciclo di lavorazione fornendo come output una stima oggettiva di tempi e costi di produzione. Ciò significa:

  • Generazione automatica di preventivi dettagliati a partire da un qualsiasi modello 3D.
  • Simulazione dei tempi e costi del ciclo produttivo.
  • Risposta efficiente alle esigenze del cliente.
  • Riduzione del rischio d’impresa.

Saper prevedere i costi dei progetti realizzati mediante CAD3D permetterà al progettista/disegnatore di essere non solo un fornitore di progetti, ma un partner unico e proattivo nel suo genere di servizio. Le skills che verranno trasferiti saranno:

  • Conoscenza dei processi di lavorazione dei pezzi meccanici, carpenteria lamiera e stampaggio plastica.
  • Conoscenza dei materiali e costi.
  • Definizione delle strategie più vantaggiose di lavorazione del pezzo.
  • Stima del breakeven point nel rapporto lotto/costi.
  • Stima per la realizzazione del pezzo singolo e degli assemblati.
  • Conoscenza di trattamenti termici, superficiali e chimici.

Le Skills consentiranno di raggiungere gli obiettivi del corso:

  • Competenza nella scelta del processo di lavorazione.
  • Calcolo immediato del preventivo: generare preventivi rapidi e accurati a partire da un
  • modello 3D.
  • Identificazione della miglior strategia produttiva: riconoscere automaticamente la geometria
  • del modello CAD 3D e associarla ad un ciclo di lavorazione definito
  • Rispetto del budget.
  • Riduzione del costo pezzi: grazie alla possibilità di ridurre le variabili dei pezzi ed aumentare il lotto è possibile ridurre il costo.
  • Capacità di selezionare i fornitori: conoscendo fasi di lavorazione e costi si è in grado di selezionare il fornitore in grado di soddisfare le necessità.
  • Efficienza commerciale: prevedendo i costi del prodotto si semplifica il processo di vendita.

DESTINATARI

Caratteristiche dei destinatari

I destinatari a cui il corso formativo viene rivolto sono rispettivamente:

  • Ufficio tecnico
  • Ufficio progettazione
  • R&D

Saper prevedere il costo nella fase di progettazione può impattare fino all’80% sul costo finale del pezzo. Perciò diventa fondamentale diventare consapevoli delle scelte ed imparare ad utilizzare gli strumenti che permettono di prevedere i costi del progetto.

Mansioni/Professioni

Il corso è rivolto a:

  • Tecnici di produzione
  • Schedulatori delle operazioni di produzione
  • Disegnatori CAD3D
  • Progettisti CAD3D
  • R&D
  • Ingegneri

Durata del percorso in ore

30 ore

Costo per partecipante, comprensivo di costo di iscrizione

€ 1500,00

ORGANIZZAZIONE

Descrizione risorse umane impiegate

I profili professionali coinvolti nell’erogazione del percorso formativo sono liberi professionisti esterni all’Ente di Formazione, con esperienza diretta nell’ambito della progettazione meccanica e progettazione 3D. I profili selezionati possiedono una laurea in ingegneria o affini, possiedono un’esperienza pregressa come docenti in vari corsi di formazione.

Descrizione esperienza pregressa

SVILUPPO FORMAZIONE da più di 20 anni organizza corsi di formazione finanziati e non in materia di progettazione meccanica e progettazione 3D, avvalendosi si esperti professionisti con pluriennale esperienza in materia. Anche per questa esperienza formativa ha selezionato professionisti nell’ambito con un CV adeguato rispetto alle tematiche da trattare.

Contatti

Cognome: LESSIO

Nome: ANDREA

Telefono: 0240701643

Email: andrea.lessio@sviluppoformazione.it

Digital skills

Digital skills

Titolo del percorso

DIGITAL SKILLS

Obiettivi e finalità

Negli ultimi 10 anni, l’avvento delle tecnologie digitali ha portato ad un’evoluzione dell’operatività aziendale: dai reparti operativi aziendali che sono tra loro interconnessi, ai processi di vendita, alle modalità di comunicazione fino ai lavoratori che possono operare in modalità smart working. Lo smart working e il lavoro da remoto presentano un grosso ostacolo per il lavoro in gruppo: la mancanza di presenza contemporanea. Lo studio dei processi e la selezione di strumenti condivisi è fondamentale per garantire (e migliorare) l’efficienza nei gruppi di lavoro. Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per poter utilizzare le tecnologie a disposizione con il fine di limitare le difficoltà create dalle distanze e migliorare la gestione dei processi e dei progetti nei gruppi di lavoro. Inoltre si propone di fornire strumenti individuali per la gestione del tempo e del flusso di lavoro: task list, digital kanban, slot di lavoro.

DESTINATARI

Caratteristiche dei destinatari

I destinatari sono persone che lavorano con il computer e che hanno già dimestichezza con gli strumenti classici di lavoro (pacchetto Office, mail, server) ma che devono affrontare il salto verso una digitalizzazione più spinta basata su cloud, comunicazioni da remoto, gestione di progetti.

Mansioni/Professioni

Il corso è rivolto a:

  • impiegati nelle attività amministrative;
  • commerciali;
  • addetti tecnici.

Durata del percorso in ore

16 ore

Costo per partecipante, comprensivo di costo di iscrizione

€ 600,00

ORGANIZZAZIONE

Descrizione risorse umane impiegate

I profili professionali coinvolti nell’erogazione del percorso formativo sono liberi professionisti esterni all’Ente di Formazione, con esperienza diretta lavorativa, di norma Ingegneri, con almeno 5 anni di esperienza sulle tematiche trattate.

Descrizione esperienza pregressa

SVILUPPO FORMAZIONE da più di 20 anni organizza corsi di formazione finanziati e non nella materia qui proposta, avvalendosi di esperti professionisti con pluriennale esperienza in materia. Anche per questa esperienza formativa ha selezionato professionisti nell’ambito, con un CV e profilo adeguato rispetto alle tematiche da trattare.

Contatti

Cognome: LESSIO

Nome: ANDREA

Telefono: 0240701643

Email: andrea.lessio@sviluppoformazione.it

Digital strategy: costruzione della strategia digitale

Marketing e comunicazione

Titolo del percorso

DIGITAL STRATEGY: COSTRUZIONE DELLA STRATEGIA DIGITALE

Obiettivi e finalità

La strategia digitale è il cuore di una business strategy efficace. Il modo di fare marketing è stato totalmente modificato e sradicato dall’attuale pandemia. Per questo motivo, oggi, costruire una solida strategia di marketing, è il primo passo fondamentale per qualsiasi azienda che coltivi l’ambizione di avere successo. La situazione economica attuale causata dalla pandemia, ha portato le aziende a rivedere gli investimenti destinati alle strategie di marketing digitale. Il Covid-19 ha fatto emergere in modo ancora più importante l’esigenza di digitalizzare i servizi e i canali di comunicazione. Ciò non significa affidare ai computer il rapporto col cliente, ma anzi impiegarli come strumento efficace per creare legami ancora più forti. Infatti, grazie ai canali digitali, la comunicazione diventa immediata, capillare e riesce a raggiungere con successo i propri obiettivi. D’altronde durante l’isolamento forzato, molte aziende hanno potuto continuare a intrattenere comunicazioni con clienti, dipendenti e collaboratori proprio grazie al digitale, che rappresenta una enorme opportunità anche nella fase post-emergenziale. In questo contesto, investire sul marketing e la comunicazione digitale oggi non è solo un modo per diventare competitivi, ma un vero e proprio bisogno che permette alle aziende di sopravvivere e crescere ed espandersi nel mercato globale. L’obiettivo è rivedere il proprio modello strategico di marketing, introducendo nuove competenze, allo scopo di rilanciare la propria competitività e le proprie performance sul mercato mediante un la creazione di un piano di marketing strategico.

Il piano di Digital Marketing definirà quindi tutte le singole attività specifiche che saranno intraprese per raggiungere gli obbiettivi definiti. Inoltre, andrà a identificare i costi e i tempi in cui si eseguiranno tutte le azioni/attività, tenendo conto del budget e delle risorse umane e materiali disponibili.

DESTINATARI

Caratteristiche dei destinatari

I potenziali destinatari del corso sono tutti lavoratori dipendenti e professionisti che coordinano e controllano tutte le attività di marketing di un’azienda. Sono coloro che mettono appunto piani di marketing per lo sviluppo dei prodotti, chi gestisce le leve di marketing mix, chi coordina e controlla le azioni di promozione e comunicazione dei prodotti, chi è responsabile della pianificazione, della definizione, dell’implementazione e dell’esecuzione delle strategie aziendali di comunicazione.

Mansioni/Professioni

Il corso è rivolto a:

  • Responsabili Commerciali;
  • Impiegati commerciali;
  • Liberi professionisti nel campo dell’area marketing.

Durata del percorso in ore

40 ore

Costo per partecipante, comprensivo di costo di iscrizione

€ 2000,00

ORGANIZZAZIONE

Descrizione risorse umane impiegate

I profili professionali coinvolti nell’erogazione del percorso formativo sono liberi professionisti esterni all’Ente di Formazione, con esperienza professionale diretta in materia.

Descrizione esperienza pregressa

SVILUPPO FORMAZIONE da più di 20 anni organizza corsi di formazione finanziati e non in materia di marketing avvalendosi si esperti professionisti con pluriennale esperienza in materia. Anche per questa esperienza formativa ha selezionato professionisti nell’ambito con un CV adeguato rispetto alle tematiche da trattare.

Contatti

Cognome: LESSIO

Nome: ANDREA

Telefono: 0240701643

Email: andrea.lessio@sviluppoformazione.it

Lean manufacturing: aumentare valore ed eliminare gli sprechi

Lean e innovazione di processo

Titolo del percorso

LEAN MANUFACTURING: aumentare valore ed eliminare gli sprechi

Obiettivi e finalità

Per molti anni manager e professionisti hanno reso i sistemi aziendali molto più complessi del dovuto: si sono allontananti dal concetto di massimizzazione del valore e minimizzazione dello sforzo. La filosofia Lean è il metodo sistematico che molte aziende, sempre più, hanno sperimentato con successo per l’eliminazione degli sprechi (muda) nell’ambito dei sistemi produttivi. Tale metodo pone l’accento sulla riduzione drastica dei tempi di attraversamento in azienda e sulla continua ricerca dell’eccellenza operativa. Il corso fornisce strumenti concreti per:

  • Apprendere i principi della Lean Manufacturing: massimizzare il valore per il cliente attraverso l’eliminazione degli sprechi lungo tutta la catena del valore.
  • Riconoscere gli sprechi annidati nella Produzione e imparare ad eliminarli in autonomia.
  • Diffondere una cultura focalizzata al miglioramento continuo in ambito produttivo.

L’attuale ricerca della competitività e la creazione di nuovi livelli di performance da parte delle aziende, necessitano quindi l’attuazione di processi di miglioramenti continui volti, soprattutto, ad abbattere i costi dei prodotti e dei servizi, migliorare il livello di servizio reso e a migliorare la qualità riducendo gli sprechi. Di fondamentale importanza risulta quindi:

  • Studiare i concetti di “valore” e “spreco”.
  • Studiare i concetti fondamentali quali il Kaizen ed il Just in Time (JIT).
  • Simulare e discutere casi concreti aziendali.

DESTINATARI

Caratteristiche dei destinatari

I potenziali destinatari del corso sono professionisti, consulenti, manager, personale dirigenziale e dipendente che operano all’interno delle aziende come parte attiva nel processo di gestione e controllo del percorso di produzione, con l’obiettivo di ottimizzare il processo in ottica innovativa e lungimirante.

Mansioni/Professioni

Il programma è principalmente rivolto principalmente a:

  • Manager del sistema di governo (comitati di innovazione e sviluppo prodotti)
  • Leader e Responsabili tecnici (progettazione, laboratori, industrializzazione)
  • Product manager (Marketing/commerciale)
  • Project manager
  • Chiunque partecipa a progetti (anche marketing, vendite).

Durata del percorso in ore

40 ore

Costo per partecipante, comprensivo di costo di iscrizione

€ 2000,00

ORGANIZZAZIONE

Descrizione risorse umane impiegate

La formazione verrà erogata ida liberi professionisti con decennale esperienza in ambito Lean, incaricati direttamente da Sviluppo Formazione. In collaborazione con SVILUPPO FORMAZIONE, vi sarà la partecipazione del Partner di progetto CONSIDI SRL con esperienza consolidata in ambito LEAN e certificata TPS.

Descrizione esperienza pregressa

I profili professionali coinvolti nell’erogazione del percorso formativo sono liberi professionisti esterni all’Ente di Formazione, con esperienza diretta in ambiti manageriali. I profili selezionati possiedono una laurea in ingegneria o affini, possiedono un’esperienza pregressa come docenti in vari corsi di formazione e un’esperienza pluriennale in ambito manageriale.

Parte della docenza, verrà erogata anche da CONSIDI, che oggi conta più di 40 professionisti, è sinonimo di TPS (Toyota Production System) perché è stata tra le prime a comprendere l’importanza del pensiero organizzativo “snello” che sostiene imprenditori e manager nell’organizzazione efficace ed efficiente delle aziende. Lo sguardo lungimirante e innovativo ha sempre contraddistinto lo spirito e la forza sinergica della nostra squadra. Da sempre sosteniamo che il mercato è in continuo cambiamento e così anche il tradizionale TPS (Toyota Production System) si è evoluto in Toyota Profit System, sistema di gestione aziendale a 360 gradi. I principi del pensiero snello (Lean Thinking) si possono quindi applicare a tutte le funzioni aziendali.

Contatti

Cognome: LESSIO

Nome: ANDREA

Telefono: 0240701643

Email: andrea.lessio@sviluppoformazione.it

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.