Skip to main content
search

La formazione finanziata è un’opportunità per le aziende che, in questo modo, hanno la possibilità di finanziare corsi di formazione o veri e propri progetti formativi per il personale dipendente.

Cosa sono e come funzionano i fondi interprofessionali

Con la Legge 388/2000 è stata introdotta, nell’ordinamento italiano, la possibilità di destinare ad un fondo interprofessionale la quota di contributi da utilizzare per la formazione dei lavoratori.

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori di ogni ordine e grado.

Ogni azienda può scegliere autonomamente di aderire a un Fondo Paritetico Interprofessionale al quale viene destinato, obbligatoriamente, lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori

Con la scelta di destinare la quota a un Fondo Interprofessionale l’azienda si garantisce la formazione del proprio personale dipendente.

La scelta del Fondo, normalmente, viene fatta in base alle esigenze dell’azienda stessa essendo, ogni Fondo, dedicato a un diverso settore o area.

Destinatari della formazione

A fronte del versamento del contributo obbligatorio i corsi di formazione finanziata sono indirizzati a tutti i lavoratori:

  • dipendenti (operai, impiegati, quadri);
  • dirigenti (solitamente esistono fondi che gestiscono in modo specifico la formazione dei dirigenti);
  • lavoratori con contratti di apprendistato o con contratti di formazione lavoro.

Fondimpresa: il principale Fondo Interprofessionale cos’è e come funziona

Nel concreto, facendo un esempio, andiamo a vedere cos’è e come funziona Fondimpresa, il principale Fondo Interprofessionale.

Fondimpresa è un Fondo di natura privatistica fondato da Confindustria e dai sindacati CGIL, CISL e UIL. Tale Fondo ha lo scopo di fornire aggiornamento e formazione continua ai dipendenti delle aziende aderenti, sulla base di piani formativi condivisi con i sindacati.

Il finanziamento mediante Fondimpresa funziona secondo due modalità.

  • Conto Formazione: l’azienda accantona mensilmente le risorse che sono sempre a sua disposizione per la realizzazione di un Piano formativo aziendale.
  • Con il Conto Sistema, invece, le risorse vengono messe a bando. L’azienda vi partecipa presentando il proprio piano formativo, che viene valutato dal Fondo e finanziato se rispetta le caratteristiche richieste.

Gli step della formazione finanziata

Dando per scontata l’iscrizione ad uno dei Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondir, Fondirigenti, For.te, ecc) vediamo insieme quali sono gli step per usufruire dei finanziamenti per la formazione.

  • Presentazione di un piano formativo aziendale (Conto Formazione), oppure partecipazione a un bando (Conto sistema) che rispetti le linee guida date.
  • Svolgimento dell’attività formativa nel rispetto di quanto indicato nel piano.
  • La rendicontazione del piano formativo.

La formazione finanziata è un’opportunità: perché sceglierla

La formazione continua è un asset strategico per le aziende che vogliono rimanere competitive in un sistema economico sempre più complesso e in continuo divenire. È un’opportunità per i lavoratori che necessitano di nuove conoscenze e competenze in un mercato del lavoro dinamico e concorrenziale.

Attraverso lo strumento della formazione finanziata, la formazione diventa un investimento e non un costo per le aziende che possono fare formazione gratuita ai dipendenti, rientrando dell’investimento economico.

Cosa possiamo fare per te

Sviluppo Formazione supporta e affianca le aziende nelle diverse fasi per ottenere finanziamenti e fondi per la formazione del personale:

  • analisi dei fabbisogni per costruire interventi che siano specifici, mirati ed efficaci,
  • progettazione del piano,
  • presentazione del piano sotto l’aspetto pratico e burocratico,
  • svolgimento delle attività formative (monitoraggio e tutoraggio)
  • rendicontazione finale.

Avrai compreso quanto l’adesione ad un Fondo possa rappresentare un effettivo vantaggio per la tua azienda e un’opportunità per i tuoi lavoratori. Contattaci per maggiori informazioni insieme costruiremo il percorso più adatto alla tua realtà di impresa.