Il progetto di Sviluppo Formazione nell’ambito dell’avviso 4/2018 Fondimpresa
Nell’ambito dell’avviso 4/2018 Fondimpresa, Sviluppo Formazione ha presentato Systema un piano formativo che vede coinvolte due aziende leader nei loro rispettivi settori di mercato.
Tale piano è stato elaborato a partire dall’analisi dei fabbisogni formativi connessi all’introduzione in azienda di innovazioni di processo e/o prodotto.
Entrambe le aziende coinvolte, infatti, hanno l’interesse e la necessità di rivedere strategie e modelli di business in prospettiva, appunto, di generare un miglioramento.
In quest’ottica di innovazione e sviluppo, sono stati individuati gap tra le competenze già presenti e quelle necessarie a gestire l’innovazione introdotta.
Destinatari del piano
- 2 aziende coinvolte
- 19 lavoratori partecipanti
Formazione erogata
- 504 ore di formazion
Obiettivi del piano
Sulla base delle innovazioni introdotte in azienda e a partire dall’analisi delle necessità individuate, il piano presentato da Sviluppo Formazione nell’ambito dell’avviso 4/2018 Fondimpresa, intende migliorare il livello di abilità e di competenze specifiche del personale attivo.
Ciò permetterà di affrontare al meglio i mutamenti conseguenti all’innovazione tecnologica introdotta, in un’ottica di rafforzamento della stabilità occupazionale e di miglioramento della performance economica del singolo lavoratore e dell’azienda stessa.
Il Piano vuole dunque supportare le imprese coinvolte favorendo:
- La realizzazione di attività formative che permettano lo sviluppo di capacità specifiche per poter sostenere concretamente i progetti innovativi attivati in azienda.
- Il miglioramento dei processi decisionali a supporto delle scelte strategiche effettuate.
- Il miglioramento dei comportamenti operativi dei singoli lavoratori partecipanti al fine di renderli reattivi verso i cambiamenti intervenuti a seguito dell’attivazione di progetti innovativi.
Tematiche trattate
Il progetto presentato da Sviluppo Formazione comprende un insieme sinergico di interventi per incrementare e potenziare tutti quegli strumenti che oggi sono necessari per essere sempre efficiente in un’economia nazionale ed internazionale attiva e dinamica.
In particolar modo il progetto sviluppa le tematiche relative alla prototipazione virtuale a partire dalla progettazione fino alla realizzazione del prototipo.