Skip to main content
search

Innovazione digitale e/o tecnologica

Fondimpresa ha deliberato l’emanazione dell’avviso 4/2018 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo” nelle imprese aderenti al Fondo. Si tratta di un avviso specifico per finanziare la formazione dei dipendenti delle aziende iscritte al Fondo che intendono mettere in atto processi di innovazione di processo o di prodotto all’interno dell’azienda. Il Piano formativo deve prevedere la collaborazione di una università o di un altro ente di ricerca.

Aree tematiche previste da Avviso

Il Piano formativo finanziato deve riguardare esclusivamente il seguente ambito:

Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Obiettivi

La formazione vuole essere da supporto alle aziende che stanno realizzando processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

Risorse

Fondimpresa finanzia 10 milioni di euro per percorsi formativi specifici e avanzati per i lavoratori delle aziende aderenti che stanno realizzando interventi di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo. 

Destinatari

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di processo o di prodotto. Il Piano deve prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti. Sono compresi tra i destinatari anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

Tempi e modalità di presentazione delle domande

Le domande di finanziamento dovranno pervenire via Pec a Fondimpresa, a pena di inammissibilità, a partire a partire dalle ore 9.00 del 13 dicembre 2018 fino alle ore 13.00 del 22 maggio 2019.

La domanda dovrà essere presentata, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti:

  1. a) le imprese beneficiarie dell’attività di formazione del Piano per i propri dipendenti;
  2. b) gli enti iscritti all’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa. Sviluppo formazione rientra tra questi.

Una volta inoltrata la domanda la stessa sarà oggetto di verifica amministrativo/burocratica da parte di Fondimpresa secondo l’ordine cronologico di presentazione. Le richieste di finanziamento ritenute ammissibili verranno valutate dal punto di vista tecnico da un Comitato di valutazione nominato da Fondimpresa sulla base di una griglia di valutazione predefinita.

Sviluppo Formazione per la tua impresa

I nostri consulenti ti seguiranno in tutte le fasi: dalla presentazione, alla gestione fino alla rendicontazione del Piano.

Contattaci per maggiori informazioni!

Leave a Reply