ANNO 2021 DGR n. 497 del 20/04/2021 – DDR n. 840 del 21/07/2021 – COD. PROGETTO 5676-0001-497 2021
L1 – accADemy: polo formativo sostenibile
Sviluppo Formazione è orgogliosa di comunicarti che a settembre, per ben 365 giorni, saremo impegnati in un entusiasmante progetto formativo che vede coinvolti 21 dipendenti di due importanti realtà nel settore dell’arredo e del design e alcuni liberi professionisti che con esse collaborano, per un totale di 252 ore di formazione.
Ti starai chiedendo perché comunichiamo ciò in una news.
Non sicuramente per vanto ma per darti la possibilità di comprendere meglio cosa facciamo e perché, chi lo sa, un domani il progetto potrebbe vedere come partecipante te e/o la tua azienda.
Cosa si intende per accademy
Le accademy aziendali sono momenti di apprendimento, di incontro, di confronto e di crescita. Diceva bene R. Krishnamoorthy: “Creare un’accademy è una grande occasione. Si tratta di una dichiarazione che si fa ai dipendenti sull’investimento nei talenti da parte dell’azienda. È una manifestazione degli ideali di un’impresa per l’eccellenza di leadership”.
Sviluppo Formazione – AD Dal Pozzo – AD Service
Queste tre realtà imprenditoriali sono accomunate dalla consapevolezza che la formazione rappresenta il vero asset strategico per il futuro e per l’innovazione continua. Proprio in quest’ottica, infatti, abbiamo condiviso questo percorso di formazione. Una serie di attività promosse allo scopo di incentivare lo sviluppo e la condivisione dei saperi, valorizzare il know-how e il potenziamento delle conoscenze.
Parliamo di un percorso rivolto dipendenti e collaboratori, per lo sviluppo di competenze trasversali e tecniche, di competenze per ruolo, di skills manageriali e per accompagnare i processi di change management aziendali.
Cosa significa creare un accademy all’interno di un’azienda
Creare un’accademy significa innanzitutto realizzare un processo di continuo apprendimento, facilitando la formazione, coinvolgendo i collaboratori attraverso differenti modalità (webinar, formazione in aula, formazione outdoor).
Creare un’accademy significa anche dare la possibilità alle Risorse di condividere e sviluppare competenze, di accrescere le conoscenze da cui, poi, emergano idee innovative.
Obiettivi condivisi
• Consolidare lo sviluppo delle Risorse, attivando processi generativi e creativi;
• Diffondere il know-how
• Creare conoscenza e identità personale, di gruppo e aziendale;
• Sviluppare la capacità di problem solving e di gestione del cambiamento;
accADemy: Ad Dal Pozzo e AD Service
Il coinvolgimento di queste realtà nel progetto è motivato dal fatto che, al loro interno, vi è un costante scambio di idee e professionalità in ottica di condivisione e crescita.
Entrambe queste realtà hanno espresso la volontà di dare vita ad un’accademy che sia un polo per lo sviluppo, lo studio e il realizzo di progetti di ecodesign e sustanible living, che passino attraverso la formazione del personale.
Obiettivi dell’accADemy
L’accADemy nasce con obiettivi ben precisi, strutturati e di immediata attuazione.
Dall’analisi dei fabbisogni dei soggetti coinvolti, è emersa l’esigenza, di avviare un progetto strutturato che abbia come attività principale lo studio e il realizzo di progetti in ottica “green” sia a livello di arredi, sia a livello di progettazione di edifici modulari in acciaio che rispondano alle esigenze e al target della clientela.
Ne emergono quindi le seguenti esigenze:
• Creare competenze specifiche che permettano il realizzo di progetti di arredamento green e assolutamente taylor made.
• Formare i dipendenti e i professionisti affinché siano capaci di interpretare i gusti del cliente indirizzandoli da e verso un prodotto rispetto ad un altro.
• Specializzare il personale sulle tematiche del living e del sostenibile in modo che ogni progetto sia in grado di raccontare l’anima dei clienti attraverso i luoghi che abitano.
• Sviluppare progetti che definiscono insieme architettura, materiali e arredi.
• Ampliare i mercati di riferimento.
L’accademy ha lo scopo di sviluppare studi e soluzioni alternative che supportino oltre alle tematiche previste da bando, anche l’agenda europea 2050 GREEN DEAL oltre al nuovo PNRR italiano, e si considera l’inizio di un percorso più lungo e strutturato.
Destinatari dell’intervento
I destinatari coinvolti per la realizzazione della presente proposta progettuale, 21 in totale, sono stati selezionati a seguito dell’analisi specifica dei fabbisogni aziendali (analisi strutturale) e delle competenze individuali (analisi individuale) tra i dipendenti dei due partner aziendali e liberi professionisti che collaborano con la realtà aziendale.
Contenuti dei corsi
• Tecnologia dei materiali e nuove tecniche di costruzione per la realizzazione di spazi ecosostenibili.
• Innovazione del design. Un percorso formativo, dal taglio pratico, con l’obiettivo di fornire specifiche competenze sulle tematiche dell’interior design allo scopo di formare le persone coinvolte nella realizzazione di progetti di arredo con l’utilizzo di software tecnologicamente avanzati e innovativi.
Green design e, più specificatamente, formazione e informazione sull’utilizzo di materie riciclabili, rinnovabilità ed efficienza energetica.
• Concept dell’architettura: cad 3d, bim e rendering.
• Innovazione dei processi di social media marketing con la predisposizione di un piano operativo.
• Innovazione dei processi di comunicazione per la creazione dell’accADemy.
• Internazionalizzazione e dialogo con l’estero.
• Ecosostenibilità e nuove green applicati al settore arredo design e living e nel concept dell’architettura delle case d’acciaio.
• Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su questo progetto e sui futuri progetti che potrebbero vederti coinvolto.