Una precisa strategia di marketing permette alle aziende di farsi conoscere nel mercato e di essere concorrenziali nel proprio mercato di riferimento che sia nazionale e/o internazionale.
Nel terzo millennio il confronto con il sistema economico globale non è più solo un’opzione, ma una necessità, ed essere competitivi sui mercati esteri è oggi una sfida per le nostre realtà di impresa.
La globalizzazione, infatti, ha spinto molte aziende ad espandersi per raggiungere nuovi mercati. Per farlo in maniera ottimale, le stesse, hanno dovuto adottare rinnovate e sempre più potenti strategie commerciali e di marketing.
Ma cosa si intende per strategia di marketing?
È noto che il web mette a disposizione un bacino illimitato di potenziali clienti, ma è altrettanto vero che muoversi agevolmente in questo mondo può non essere così semplice come, all’apparenza, può sembrare.
La concorrenza, infatti, può creare instabilità e criticità che non sempre riescono ad essere sanate.
In questo senso il pensiero strategico può rivelarsi di grande aiuto.
Cosa si intende per pensiero strategico
Il pensiero strategico è molto che un semplice piano marketing. Si tratta di un approccio aziendale che orienta la scelta di imprenditore e lavoratori. Tutti, infatti, sono chiamati a partecipare al processo decisionale dell’organizzazione, per un modello di business in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Implementare il pensiero strategico all’interno di una realtà aziendale, però, non è semplice: richiede sforzi, energie e idee nuove.
In questo senso interviene Sviluppo Formazione vediamo come.
Il workshop
Cogliendo e rispondendo alle necessità di molte aziende abbiamo organizzato un workshop per spiegare e dare qualche utile spunto di riflessione sull’importanza de un’adeguata strategia di marketing per tutte quelle imprese che mirano all’internazionalizzazione.
“Know how e competenze per il mercato estero”: i contenuti
Si parlerà di come:
- strutturare una precisa strategia di marketing per farsi conoscere nei vari mercati di riferimento;
- migliorare le competenze di negoziazione in un sistema multitasking, creato per l’ottimizzazione delle reti distributive e per lo sviluppo del mercato aziendale al di fuori dal territorio nazionale;
- inserire in azienda processi di digitalizzazione in ottica 4.0;
- cogliere e valutare le opportunità date da eventuali aiuti e agevolazioni per le aziende che mirano ad espandersi sui mercati esteri.
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