Fondimpresa è uno dei 19 Fondi Interprofessionali autorizzati dal Ministero del Lavoro. È stato costituito dai sindacati (Cgil, Cisl e Uil) in accordo con Confindustria. Attraverso Fondimpresa vengono finanziate attività formative rivolte ai lavoratori dipendenti delle aziende aderenti al Fondo stesso.
Come usufruire delle opportunità offerte da Fondimpresa
Per usufruire dei finanziamenti messi a disposizione le imprese devono effettuare l’adesione al Fondo. L’iscrizione consente di destinare al Fondo lo 0,30% dei contributi che l’azienda versa per ciascun dipendente all’INPS. A seguito dell’adesione l’impresa, può finanziare la formazione continua del proprio personale dipendente per attività di formazione e aggiornamento delle competenze professionali dei lavoratori. Il tutto senza costi aggiuntivi.
Tipologia di corsi
Sviluppo Formazione, nell’ambito dei finanziamenti Fondimpresa, offre un’ampia varietà di corsi: ad esempio corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, corsi tecnici (CAD 3D, prototipazione), percorsi formativi per migliorare le soft skills. Indipendentemente dalla tipologia di corso, si vuole a garantire un accrescimento personale e professionale del lavoratore stesso e delle sue competenze specifiche. In ragione di ciò l’azienda potrà valutare il piano formativo più adeguato alle sue esigenze.
Destinatari della formazione finanziata
I destinatari della formazione finanziata sono i dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, con esclusione dei dirigenti, per i quali ci sono Fondi interprofessionali dedicati.
Canali di finanziamento per le aziende aderenti
Fondimpresa prevede due canali di finanziamento:
- Conto di Sistema: dove confluiscono risorse condivise e messe a disposizione dal Fondo, per favorire la presentazione di Piani formativi su Avvisi specifici relativi a tematiche di interesse comune, in ambito territoriale o settoriale.
- Conto Formazione: è il conto in cui confluiscono le risorse accantonate mensilmente dall’azienda, che potranno essere utilizzate in qualsiasi momento per implementare un piano di formazione del personale sulle tematiche che predilige.
Come presentare un piano
L’azienda potrà presentare un piano formativo di Conto Formazione o partecipare ad un Avviso di Conto di Sistema usufruendo il supporto di Sviluppo Formazione.
Dalla progettazione alla rendicontazione del piano.
Analizzeremo insieme le esigenze della tua azienda e, sempre insieme, ti supporteremo nella presentazione del piano formativo, nell’organizzazione dei corsi svolti da docenti altamente qualificati, nella predisposizione della documentazione necessaria alla rendicontazione dei costi sostenuti.
Contatta un nostro consulente per maggiori informazione e/o per valutare l’adesione a Fondimpresa e/o per la presentazione del tuo piano formativo.
Aderire a Fondimpresa conviene!