Nell’ambito dell’avviso 4/2017 di Fondimpresa, Sviluppo Formazione ha presentato, in collaborazione ad altri partner di progetto, piani formativi congiunti che coinvolgono alcune importanti realtà del territorio veneto siano esse grandi aziende o piccole-medie imprese (PMI). I piani sono stati elaborati a fronte di un’attenta valutazione dei fabbisogni di ciascuna realtà di impresa.
Nelle aziende coinvolte, infatti, abbiamo effettuato valutazioni e analisi preventive su:
- differenti contesti economici nelle quali esse operano;
- dimensioni di appartenenza (grandi, medio o piccole imprese);
- diversi mercati/settori di appartenenza.
Obiettivi
Gli interventi formativi sono stati pensati, secondo le linee guida dell’avviso 4/2017, nell’ottica di incrementare la competitività delle aziende coinvolte sul loro mercato di riferimento.
Macro aree tematiche
Per ciascuna azienda coinvolta sono stati elaborati piani formativi secondo le linee guida dell’avviso che identificavano alcune macro aree tematiche di intervento.
1. Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti: gli interventi formativi relativi a quest’area sono volti a
- Migliorare sensibilmente il prodotto/servizio
- Controllare i costi di gestione e produzione
- Ridurre gli sprechi
- Aumentare la produttività
- Aumentare l’efficacia dei processi interni
- Ottimizzare la gestione ambientale
2. Innovazione dell’organizzazione: interventi formativi mirati a preparare le aziende ad affrontare la concorrenza nel loro mercato di riferimento, anche in termini di protezione dei dati sensibili. Vengono proposti specifici corsi sull’utilizzo del sistema di controllo gestione Key Performance Indicator. I partecipanti potranno conseguire competenze specifiche che permetteranno di analizzare e/o revisionare i processi interni per raggiungere standard di qualità sempre più elevati accrescendo il livello di affidabilità dell’azienda stessa nei confronti dei clienti e dei diversi stakeholders.
3. Internazionalizzazione: gli argomenti trattati andranno a fornire un modello di riferimento per la gestione del cliente, soprattutto estero. Verranno approfondite le tecniche commerciali/relazionali e di vendita nell’ottica, anche, di migliorare i rapporti con clienti/fornitori.