QUALE IMPRESA: valorizziamo il capitale intellettuale delle aziende venete
In questo periodo storico/economico i giovani si approcciano al mondo del lavoro sempre più tardi, l’età lavorativa si è infatti alzata e, per questo motivo, il ricambio generazionale è molto più in là nel tempo.
I lavoratori “senior” hanno dovuto, negli ultimi anni, incrementare e aggiornare le proprie competenze per rimanere, comunque, “attivi” il più a lungo possibile contribuendo, con modalità innovative, allo sviluppo e alla crescita dell’azienda di cui fanno parte.
Il bando DGR 1315/2019
Il bando promuove progetti volti a:
- Supportare i lavoratori “senior” nell’acquisizione e/o nell’aggiornamento di nuove competenze richieste dal mondo del lavoro;
- Favorire il ricambio generazionale e l’inserimento di giovano Risorse nel contesto lavorativo delle aziende venete;
- Rendere sistemici processi strutturati di trasferimento di conoscenze ed esperienze tra i lavoratori a diversi livelli;
- Valorizzazione il patrimonio di conoscenze delle imprese venete garantendone la competitività.
Sappiamo che il know how aziendale, purtroppo, non è ancora un qualcosa di formalizzato: questo aspetto, infatti, può rappresentare una debolezza che mette a rischio la continuità produttiva in caso di rotazione/sostituzione del personale.
Aree di Azione
Le proposte progettuali dovranno riferirsi ad una sola tra le 3 Azioni indicate nel bando.
Azione 1 – Preparazione finalizzata al trasferimento delle competenze e all’avvio di processi di trasformazione aziendale
Azione 2 – Strumenti di supporto nel trasferimento delle competenze e nella trasformazione organizzativa in una prospettiva di valorizzazione delle esperienze dei lavoratori e del capitale aziendale
Azione 3 – Azione di riavvio: l’impresa dopo il passaggio generazionale
Modalità formative
Potranno essere realizzati interventi di formazione indoor ed esperienziale/outdoor a seconda delle diverse esigenze dei destinatari, delle necessità aziendali e degli obiettivi da raggiungere.
Attraverso specifiche attività formative i lavoratori capiranno l’importanza di sviluppare solide relazioni interpersonali al fine di rendere più efficace lo scambio di informazioni/nozioni/comunicazioni all’interno del comparto aziendale nel comune interesse loro e dell’azienda.
Soggetti destinatari
Le attività progettuali sono rivolte principalmente, ma non solo, a destinatari, occupati e disoccupati, over 54.
Ciò non toglie che vi possano partecipare tutti i lavoratori e anche i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.
Termini di Presentazione
Il progetto dovrà essere presentato on line (attraverso l’apposita funzionalità del sistema SIU), entro e non oltre le ore 13.00 del 25 ottobre 2019.
Cosa possiamo fare per te
Il tempo stringe! La scadenza del 25 ottobre è imminente! Contatta un nostro consulente per valutare l’opportunità di presentare la tua domanda.
Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.
Sviluppo Formazione può fornirti consulenza preventiva in fase di valutazione. Ti supporta nella presentazione della domanda. Ti segue durante tutto il percorso formativo attraverso il proprio personale docente.
Cosa aspetti: scrivici all’indirizzo formazione.vi@sviluppoformazione.it o chiama il numero 0444 1832190.