Il nostro progetto nell’ambito dell’avviso 4/2017 Fondimpresa
Nell’ambito dell’avviso 4/2017 di Fondimpresa Sviluppo Formazione ha presentato, in collaborazione con altri partner di progetto, piani formativi congiunti che coinvolgono alcune importanti realtà del territorio veneto (siano esse grandi aziende o PMI).
L’elaborazione dei piani
Abbiamo elaborato piani specifici per ciascuna azienda coinvolta. Siamo partiti da un’analisi delle necessità e dei fabbisogni di ciascuna realtà di impresa, analizzando:
- i differenti contesti economici nelle quali operano;
- le dimensioni di appartenenza (grandi, medio o piccole imprese);
- i diversi settori di appartenenza.
Scopo della formazione
- Incrementare la competitività delle aziende coinvolte sul loro mercato di riferimento.
- Permettere alle aziende coinvolte di ampliare l’area territoriale di riferimento inserendosi, in maniera competitiva, anche nei mercati esteri.
Macro aree tematiche
Per ciascuna azienda coinvolta sono stati elaborati piani formativi secondo le linee guida dell’avviso, identificando alcune macro aree tematiche di intervento. Vediamo insieme quali.
Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
Gli interventi formativi relativi a quest’area sono volti a
- Migliorare sensibilmente il prodotto/servizio
- Controllare i costi di gestione e produzione
- Ridurre gli sprechi
- Aumentare la produttività
- Aumentare l’efficacia dei processi interni
- Ottimizzare la gestione ambientale
Innovazione dell’organizzazione
L’attività formativa relativamente a quest’area fa riferimento alla necessità di saper analizzare, anticipare e affrontare la concorrenza non solo in termini economici e di fatturato ma anche in termini organizzativi.
Sul punto si parla di protezione dei dati sensibili. In ragione delle evidenti necessità di più di un’azienda abbiamo strutturato una serie di corsi specifici sull’utilizzo del sistema di controllo gestione Key Performance Indicator. I partecipanti avranno modo di conseguire competenze specifiche che permetteranno di analizzare e/o revisionare i processi interni per raggiungere standard di qualità sempre più elevati accrescendo il livello di affidabilità dell’azienda stessa nei confronti dei clienti e dei diversi stakeholders.
Internazionalizzazione
Gli argomenti trattati andranno a fornire un modello di riferimento per la gestione del cliente, soprattutto estero. Verranno approfondite le tecniche commerciali/relazionali e di vendita nell’ottica, anche, di migliorare i rapporti con clienti/fornitori.
Sviluppo Formazione per te
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