La ripartenza comincia con il nuovo bando 818/2020 FSE Regione Veneto che prevede lo stanziamento di aiuti ai settori cultura, arte e spettacolo.
Di cosa parliamo
– opportunità per imprese e lavoratori della Regione Veneto che operano nel mondo della cultura e dello spettacolo.
– programma che favorisce e sostiene il rilancio del settore cultura e spettacolo nel territorio Veneto dopo il lock down forzato di questi ultimi mesi.
– piano che permette di ripartire in piena sicurezza, ben consapevoli di quali siano le norme da rispettare e i presidi da adottare.
L’importanza del settore cultura/arte/spettacolo
Adesso è quanto mai necessario far ripartire il settore cultura/arte/spettacolo che, forse più di tutti, ha subito questo stop forzato.
La cultura, infatti, rappresenta un fattore importantissimo per lo sviluppo e la crescita personale di ciascun individuo, inteso come singolo e come appartenente ad un gruppo sociale.
Bando 818/2020: per garantire la ripartenza
- Le imprese e le organizzazioni culturali devono necessariamente fare un salto di qualità.
- Devono puntare sull’innovazione con l’obiettivo primario di ampliare il proprio pubblico.
- Devono implementare i servizi offerti, sviluppare nuovi contenuti e pratiche creative che apportino un valore per la collettività.
Tutto questo dovrà essere fatto nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, quanto mai necessari per il contenimento del rischio di contagio.
Dovranno essere studiate nuove modalità di erogazione degli spettacoli, valutata l’opportunità di creare nuovi spazi (perché no anche virtuali!!) che permettano il rispetto del distanziamento sociale e/o la fruizione del servizio in piccoli gruppi.
Contenuto del progetto
Il progetto previsto dal bando 818/2020 mira a favorire la realizzazione di percorsi formativi e di accompagnamento per la riorganizzazione delle attività e dei servizi culturali.
Le attività proposte sono finalizzate a ridisegnare l’offerta, ad adeguare e organizzare gli spazi secondo le nuove modalità e a progettare nuovi servizi e nuove produzioni culturali in stretta attinenza con l’attuale quotidianità e nel pieno rispetto delle normative di sicurezza.
Obiettivi generali del bando 818/2020
L’iniziativa ha la più ampia finalità di rilanciare il settore dei servizi e delle produzioni culturali e creare un volano per far ripartire le prestazioni delle organizzazioni e dei professionisti della cultura, dell’arte e dello spettacolo, comprese le organizzazioni e le imprese che erogano servizi ausiliari e di supporto.
Obiettivi
– sviluppare un piano operativo per la ripartenza in totale sicurezza per operatori e fruitori del servizio;
– ridefinire le modalità di richiesta o di fruizione dei servizi culturali;
– adattare e modificare l’offerta di servizi/produzioni (via web o in presenza, con distanziamento sociale o piccoli gruppi, ecc);
– revisionare i modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi e delle produzioni;
– allestire nuove forme di spettacoli/rappresentazioni;
– ridefinire i rapporti con clienti/fornitori/P.A., rinegoziando, all’occorrenza, i contratti in conseguenza delle mutate condizioni di erogazione e fruizione dei servizi e delle produzioni;
– implementare l’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione (canali web e contest).
Destinatari
Sono destinatari degli aiuti ai settori cultura, arte e spettacolo tutte le attività progettuali che operano in questi comparti, quali:
- enti,
- istituti,
- associazioni,
- fondazioni,
- cooperative,
- imprese teatrali,
- gruppi di teatro amatoriale legalmente costituiti,
- altri soggetti di natura privata operanti nei settori museale ed espositivo e dello spettacolo dal vivo e comprendenti attività artistiche, culturali, di intrattenimento e divertimento.
Lavoratori, titolari, liberi professionisti che gestiscono servizi artistici o culturali presso spazi pubblici (ad esempio presso musei e altre attività culturali).
Lavoratori e titolari di imprese culturali, creative e dello spettacolo dal vivo.
Le risorse
3.000.000,00 € stanziati dalla Regione Veneto nell’ambito del POR 2014–2020 – OB. “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”, bando 818/2020.
Modalità di distribuzione delle risorse
Le proposte progettuali dovranno avere un valore complessivo non inferiore ad Euro 20.000,00 e non superiore ad Euro 150.000,00.
Tali risorse sono rese disponibili, in base alla finanziabilità dei progetti in ordine di graduatoria, fino al loro esaurimento. Quindi come si dice “chi ha tempo non aspetti tempo.”
Ciascun progetto, dovrà prevedere, a pena di inammissibilità, un costo massimo per utente pari a € 4.000,00.
Termini di presentazione: agenda alla mano!
La presentazione della domanda attraverso l’apposita funzionalità del sistema (SIU) deve avvenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 13.00 del 30 luglio 2020.
Sviluppo Formazione per te
Insieme per andare lontano!
Insieme per ripartire!
Contatta un nostro consulente e presenta insieme a noi il tuo piano di rilancio!