Ci troviamo a vivere in un contesto socio-economico in continua evoluzione. Per le aziende, cambiamento e innovazione, sono le parole chiave per rimanere competitivi nel mercato. Parlare di innovazione e cambiamento significa affrontare anche l’importante tematica della Trasformazione Green e della Sostenibilità Ambientale.
Il nostro progetto
Innovazione ambientale: il green come motore nelle strategie di sviluppo sostenibile è il titolo del progetto presentato da Sviluppo Formazione a valere sull’avviso 2/2021 Fondimpresa. Obiettivo primario è di sostenere il passaggio o, per meglio dire la Green Transition, delle 14 imprese aderenti aventi sede nel territorio veneto.
Ma cosa intendono, oggi, le aziende per green transition.
GREEN TRANSITION nell’ambito del progetto
Le aziende iniziano ad avere sempre di più la consapevolezza che esiste un legame crescente tra azioni ecosostenibili e il successo d’impresa. Ci sono molteplici strumenti a disposizione delle aziende per ridurre in modo significativo l’impatto della loro attività sull’ecosistema. Il problema è che, troppo spesso, mancano le competenze per poterli sfruttare al meglio. I processi aziendali green e innovativi sono quindi destinati a cambiare la propria logica: si tratta di un cambio di paradigma che investe tutte le funzioni aziendali da quelle di vertice fino a quelle più tecnico funzionali. Tutte le Risorse devono essere coinvolte nel processo di cambiamento e devono possedere e sviluppare competenze, strumenti e metodologie in grado di rendere l’intera organizzazione in linea con i più elevati standard di sostenibilità economica, sociale e ambientale. È in questo contesto che le attività formativa diventano indispensabili come strumento per favorire i processi di trasformazione sostenibile.
GREEN TRANSITION a livello aziendale
A livello aziendale, la Green IT si pone come un punto di svolta diventando anche un fattore competitivo per tutte quelle strutture che decidono di dare una svolta ecologica alla propria infrastruttura IT. Essere Green e soprattutto utilizzare prodotti IT GREEN permette di abbattere i costi operativi e di gestione aumentando contemporaneamente la propria eticità a livello sociale.
Attività formativa
696 ore di formazione durante le quali verranno svolti interventi formativi a carattere innovativo, diretti a ad introdurre all’interno delle organizzazioni aziendali coinvolte, miglioramenti di processo significativi necessari ad introdurre strategie di miglioramento, efficientamento delle risorse, in un’ottica di sostenibilità ambientale, in linea con quanto previsto dall’Avviso n. 2/2021 e dalla Comunicazione COM (2011) 363 del 20 giugno 2011.
Ringraziamenti
Per la gestione e l’organizzazione del progetto si ringrazia il comitato tecnico scientifico nelle persone dell’Ing. Luca Marangon e del Dott. Prof. Roshan Borsato.