Titolo Piano: S.A.VE – Sostenibilità Ambientale in Veneto
Con l’avviso 1/2017 Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro per finanziare Piani formativi volti a sensibilizzare i lavoratori delle imprese aderenti al fondo sull’importanza del rispetto delle norme a tutela dell’ambiente.
Sviluppo Formazione, insieme a 9 aziende del territorio Veneto, si è fatta quindi promotrice di una campagna di sensibilizzazione sul delicato tema della tutela ambientale presentando il Progetto dal titolo “S.A.VE – Sostenibilità Ambientale in Veneto”.
Il nostro Progetto, infatti, ha come obiettivo primario quello di sostenere e incentivare le PMI del territorio veneto:
– nell’introduzione di sistemi di gestione, metodologie di misurazione, monitoraggio e reporting degli impatti ambientali ed energetici differenziati per settori di appartenenza;
– nella definizione di strategie ambientali responsabili.
Destinatari
Il Progetto coinvolge ben 42 lavoratori appartenenti 9 aziende del territorio Veneto, delle province di Treviso, Vicenza, Venezia e Padova operanti nei settori dell’edilizia, dei trasporti, dei rifiuti, dell’industria tessile e metalmeccanica.
Settori che, per proprie specifiche operative, devono prestare particolare attenzione ai possibili impatti ambientali delle loro attività.
Formazione erogata
- 592 ore di formazione,
L’attività formativa è stata strutturata sulla base delle esigenze individuate in sede di analisi
– dei fabbisogni aziendali
– della tipologia di attività
– del contesto territoriale
Tematiche trattate
A partire dallo studio approfondito della legislazione ambientale locale, nazionale ed europea i partecipanti acquisiranno competenze per poter:
– analizzare e valutare gli impatti ambientali dell’attività aziendale e delle lavorazioni anche con controlli periodici;
– conoscere e applicare tecniche e tecnologie per l’efficienza e il risparmio energetico;
– implementare, aggiornare e gestire un sistema di gestione per l’ambiente certificato UNI EN ISO 140001: 2015;
– applicare le corrette procedure in materia di emissioni nocive, trasporto e smaltimento di rifiuti e/o sostanze altamente inquinanti;
– elaborare una politica ambientale per il miglioramento continuo;
– individuare le eventuali responsabilità in relazione alla differente fase di lavorazione e/o di attività.