Sviluppo di nuovi prodotti mediante la progettazione e la realizzazione in Additive Manufacturing: Risultati del progetto
Mercoledì 30 maggio 2018
Dalle 14,00 alle 18,00
Presso
ING. DOMENICO CECCHETTO SRL – Via dell’Artigianato, 24/2 – 35013 Cittadella (PD)
Presentazione e contenuti dell’evento
Sviluppare in azienda Ricerca & Sviluppo dei prodotti è sicuramente una delle più importanti, se non addirittura la principale, modalità per garantire un futuro all’impresa. Un processo di R&D però non può essere improvvisato: richiede una precisa strategia di sviluppo aziendale e delle risorse umane cha la compongono. Occorre elaborare preliminarmente un dettagliato e realizzabile progetto di sviluppo aziendale, senza farsi scoraggiare da quelle comprensibili ed oggettive difficoltà davanti alle quali spesso si arrestano anche l’intraprendenza e la vitalità che pure caratterizzano il sistema imprenditoriale.
Il workshop, organizzato con la modalità Open Space Technology dando peso all’esperienza e alla creatività di ciascun partecipante all’incontro, è finalizzato alla diffusione e alla presentazione dei risultati finali del Progetto.
Destinatari dell’evento
La giornata è dedicata a imprenditori, manager, consulenti, referenti aziendali
Relatore
Francesco SARTOR (Consulente Senior in tema di Innovazione tecnologica)
L’intervento “Additive Manufacturing” offre una panoramica sulle possibilità di riduzione del rischio di impresa: utilizzando le tecniche del processo additivo è possibile prevedere la reazione del mercato riducendo l’esposizione economica iniziale dell’azienda.
Daranno il loro contributo anche
Ing. Giovanni SCHIAVON
«Certificazione CE di impianti in ottica Industria 4.0»
Ing. Andrea FINAURINI
«Costing preventivazione degli oggetti in CAD3D »
Dott. Daniele PATRON
«Big Data: come rendere utili i dati in possesso»
Cesare ZACCARIA
«Postazioni ergonomiche e Robotica Collaborativa per Industria 4.0»
Modalità formativa utilizzata
Nella realizzazione dell’evento è previsto l’utilizzo di modelli partecipativi per promuovere il coinvolgimento diretto ed interattivo dei partecipanti, affinchè ciascuno possa condividere la propria esperienza.