R.A.C.E. 4.0: RIPROGETTARE L’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA NELL’ECONOMIA 4.0

 

DGR 1540/2017  COD. PROGETTO 5676-1-1540-2017

Presentazione

Ogni trasformazione, anche digitale, comporta radicali cambiamenti di tipo organizzativo nel modo di intendere il lavoro. Saper cogliere la sfida del digitale significa operare una riorganizzazione in funzione delle nuove tecnologie, con un conseguente cambiamento della visione culturale, sociale, organizzativa e manageriale.

 

Negli ultimi anni è emersa sempre più prepotentemente la necessità di avere una guida sicura e competente per sostenere artigiani e piccoli imprenditori nel passaggio dall’economia tradizionale all’economia digitale. La rapidità e la portata dei cambiamenti in atto, lo sforzo costante delle imprese artigiane per gestirli, ha portato Confartigianato Castelfranco Veneto ad attivare un percorso di miglioramento dei propri servizi coinvolgendo nel processo tutte le professionalità che prestano la propria opera all’interno dell’Associazione.

Obiettivi e destinatari

Il progetto fornisce gli strumenti e le competenze necessari per l’elaborazione e l’attuazione di un piano di miglioramento organizzativo e di rimodulazione dei processi di lavoro, al fine di rafforzare ulteriormente la vicinanza alle aziende clienti attraverso la promozione e lo sviluppo di una cultura digitale.

 

Per agevolarne l’operatività e garantire il massimo livello di servizio, partecipano al progetto tutti i 51 operatori responsabili delle funzioni interne a Confartigianato Castelfranco Veneto, suddivisi in gruppi con aree di competenza trasversali per costruire un sistema di comunicazione interna che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso il coordinamento delle risorse.

Contenuti

Il progetto, che ha una durata complessiva di 260 ore, prevede interventi riferiti ai seguenti moduli formativi finalizzati al miglioramento dei servizi offerti ai propri Associati tramite l’adeguamento, il potenziamento e lo sviluppo delle persone all’interno della struttura organizzativa:

 

  • Customer experience e co-creazione dei servizi
  • Comunicazione interna ed esterna all’organizzazione
  • Co-progettazione dell’organizzazione e dei servizi
  • Leadership e team working
  • Gestire il cambiamento dell’organizzazione
  • Nuove tecnologie e abilità per l’economia 4.0
  • Industria 4.0: progettazione e stampa 3D.