Skip to main content
search

FASE V / DECRETO REGIONALE DEL 23/11/2017 N° 14738 / ID PROGETTO 444327

Crescita e sviluppo aziendale: un’opportunità per Alpina Service

Presentazione

A partire dalle specifiche esigenze dei lavoratori di Alpina Service abbiamo pensato, strutturato e realizzato un percorso formativo ad hoc. Abbiamo rivolto le attività formative direttamente ai lavoratori operanti all’interno di differenti scali aeroportuali.

Di chi parliamo

La società cooperativa ALPINA SERVICE è solida realtà con una pluriennale esperienza nel settore dei servizi di trasporto merci e logistica integrata. Si tratta di un’azienda in grado di gestire tutte le movimentazioni di magazzino con mezzi propri e grazie all’ausilio di innovativi sistemi informatici.

Obiettivi del corso

Attraverso il corso l’azienda intende ottimizzare i propri servizi per il settore aeroportuale allo scopo di rispondere alle richieste delle Compagnie aeree e dei gestori degli scali nei quali la società opera. Il progetto prevede, oltre ad attività specifiche rivolte agli operatori unici aeroportuali, anche l’introduzione in azienda di un sistema integrato di Qualità, Ambiente e Sicurezza impostato per integrare e uniformare il lavoro alle diverse necessità e alle diverse normative di riferimento.

Obiettivi del progetto

L’obiettivo del progetto, dunque, è quello di far acquisire competenze specifiche al fine di offrire un servizio sempre più attento e professionale per quanto attiene le operazioni sottobordo, con particolare riferimento alle operazioni di carico/scarico delle merci o dei bagagli dall’aeromobile, nonché la guida/manovra dei mezzi aeroportuali necessari per il trasporto di bagagli, merci, passeggeri o attrezzature necessarie all’aeromobile nell’ambito dei servizi sottobordo (attrezzature parcheggio aeromobile, ecc.).

Destinatari

I destinatari dell’azione formativa sono operatori aeroportuali e operatori di scalo.

Contenuti

Il progetto si compone di 128 ore complessive di formazione che coinvolgono 10 operatori del settore aeroportuale.

Il piano formativo è strutturato in forma modulare e si articola in contenuti a carattere trasversale suddivisi in 2 attività corsuali finalizzate a:

  1. utilizzare una terminologia adeguata,
  2. conoscere e saper espletare le operazioni di carico/scarico e pulizie di bordo nel rispetto delle norme di safety e security.
  3. all’acquisizione sia di competenze tecniche in merito alle nuove modalità di servizio attivate in azienda che di competenze più trasversali che afferiscono alla conoscenza delle norme Qualità e Ambiente.
  4. conoscere le attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri, svolgendo attività correlate a quelle dei colleghi e applicando correttamente tutte le procedure individuate all’interno dei Sistemi di Gestione.

Rimani aggiornato sui nostri progetti. Contattaci per maggiori informazioni

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.